JK Yamaha Racing brilla nel GP delle Fiandre: sorprendente podio per Kubulins in EMX125 e Gifting protagonista in MXGP
Monsummano Terme (PT) – Il Gran Premio delle Fiandre, quindicesimo round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2025, si è disputato lo scorso weekend sul celebre tracciato sabbioso di Lommel, in Belgio. Considerato uno dei circuiti più selettivi e tecnici dell’intero calendario, Lommel ha messo alla prova i migliori piloti del mondo – e tra questi hanno brillato i portacolori del team JK Yamaha Racing.
Jekabs Kubulins, impresa in EMX125: primo podio europeo per il giovane talento lettone
Il protagonista assoluto della categoria EMX125 è stato il giovanissimo Jekabs Kubulins, che ha regalato al team una prestazione da incorniciare. Il pilota lettone ha conquistato un eccezionale terzo posto assoluto nel GP, salendo sul podio al termine di un weekend entusiasmante e combattuto. Dopo un solido quarto posto in Gara-1, Kubulins ha alzato il livello nella seconda manche, chiudendo con uno straordinario terzo posto che gli è valso l’accesso diretto al podio.
Grazie a questo risultato, Kubulins guadagna anche posizioni importanti nella classifica generale del campionato europeo EMX125, attestandosi ora al sesto posto. Un risultato che riempie d’orgoglio il team manager Riccardo Boschi e l’intero staff JK Yamaha Racing, coronando nel migliore dei modi una stagione in costante crescita.
Isak Gifting conferma il suo valore nella MXGP: ritmo e determinazione tra i big della classe regina
Ottime notizie anche dalla classe regina, la MXGP, dove lo svedese Isak Gifting continua a farsi notare tra i migliori. Autore di partenze perfette e di un ritmo di gara incisivo, Gifting ha impressionato sin dal sabato. In Gara-1 ha lottato nelle posizioni di vertice, chiudendo con un eccellente quarto posto dopo essersi mantenuto a lungo nella scia del campione francese Romain Febvre.
In Gara-2, una caduta nel corso del primo giro ha compromesso una possibile top 5, ma Isak non si è arreso: con grande determinazione ha rimontato fino al nono posto, ottenendo così un prezioso sesto posto assoluto nel GP. Un piazzamento che conferma la sua solidità e la sua crescita costante nella massima categoria del motocross mondiale.
Prossimo appuntamento: il GP di casa per Gifting
Dopo le impegnative trasferte consecutive in Repubblica Ceca e Belgio, il team JK Yamaha Racing si prepara ora per il prossimo round in programma: il Gran Premio di Svezia, in calendario per il weekend del 17 agosto sul circuito di Uddevalla. Un appuntamento speciale per Gifting, che correrà davanti al pubblico di casa, pronto a regalare nuove emozioni.
Riccardo Boschi, Team Manager JK Yamaha Racing – “Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti a Lommel. Il podio di Kubulins è il frutto di un lavoro costante e della sua crescita durante tutta la stagione. Anche Gifting ha dimostrato ancora una volta il suo valore nella classe regina, confermandosi competitivo tra i migliori. Il team sta lavorando nella giusta direzione”.

