Debutto internazionale convincente a Mantova: il team JK Yamaha Racing apre il 2026 con Kubulins sul podio MX2
Monsummano Terme (PT), 9 febbraio 2026 – Dopo la presentazione ufficiale avvenuta alla vigilia degli Internazionali d’Italia di Mantova, nella suggestiva cornice di Salsomaggiore Terme, il team ha fatto il suo atteso debutto stagionale sullo storico tracciato del Circuito Città di Mantova, aprendo ufficialmente il 2026 agonistico con segnali decisamente incoraggianti.
A guidare la squadra JK Yamaha Racing di Monsummano Terme è stato il talento lettone Jekabs Kubulins, affiancato dai due giovani piloti del progetto JK BLUCRU, Luis Raoul Santeusanio e Jarno Jansen, protagonisti di un fine settimana di crescita e prime importanti verifiche al cospetto di un parterre internazionale di altissimo livello.
Kubulins ha immediatamente mostrato grande velocità e maturità, chiudendo le prove cronometrate con il quinto tempo del proprio gruppo, a conferma di un feeling già solido con la classe MX2. In Gara 1 il lettone è scattato al comando conquistando l’holeshot e imponendo un ritmo costante per oltre quindici minuti, prima di chiudere con un prezioso terzo posto.
Ancora protagonista in Gara 2, Kubulins ha firmato un secondo holeshot consecutivo, ma una caduta nei primi giri lo ha costretto a una rimonta che, grazie a determinazione e lucidità, si è trasformata in un comunque positivo quinto posto. Un risultato che gli ha permesso di archiviare questo debutto internazionale con un brillante terzo posto assoluto, al suo primo anno nella categoria MX2.
Bilancio più che positivo anche per il giovane svizzero Luis Raoul Santeusanio, autore di una prestazione in costante crescita. In Gara 1 è partito secondo, gestendo con intelligenza la manche e chiudendo in quinta posizione. In Gara 2, alcuni errori lo hanno rallentato, costringendolo a concludere al 12° posto, ma l’esperienza maturata rappresenta un tassello fondamentale nel suo percorso di formazione.
Debutto stagionale e debutto assoluto nella classe 125 per l’altro giovane svizzero Jarno Jansen, che ha completato entrambe le manche con determinazione, chiudendo in 22ª e 18ª posizione. Un esordio utile per prendere confidenza con il ritmo internazionale e continuare il proprio processo di crescita tecnica e mentale.
Archiviato l’impegno mantovano, il team tornerà ora al lavoro per alcune settimane di preparazione in vista dell’avvio dei Campionati Mondiali ed Europei, con i primi appuntamenti fissati per il 7 e 8 marzo a Bariloche, in Argentina. Un percorso appena iniziato, ma che ha già mostrato basi solide e prospettive decisamente interessanti.
Riccardo Boschi (Team Principal): «Siamo davvero soddisfatti di questo primo appuntamento internazionale – ha commentato il Team Principal Riccardo Boschi –. Mantova rappresentava un banco di prova importante e i ragazzi hanno risposto nel modo migliore. Kubulins ha dimostrato fin da subito velocità, carattere e una grande maturità per essere al primo anno in MX2, mentre Santeusanio e Jansen hanno affrontato un contesto di altissimo livello con l’atteggiamento giusto, raccogliendo esperienza preziosa. È solo l’inizio di un percorso lungo e impegnativo, ma quanto visto in questo weekend ci dà grande fiducia per il prosieguo della stagione mondiale ed europea».


