Ottimo debutto mondiale per Lynggaard, 5° nella prova di apertura MX3 in Olanda
Pieve a Nievole (PT), 02 aprile 2013 – La terza prova del Mondiale Motocross si è corsa domenica scorsa sullo storico crossdromo olandese di Valkenswaard, dove hanno corso i piloti del team toscano JK SKS Gebben Racing, l?olandese Erik Eggens e il danese Kasper Lynggaard.
Partita in maniera positiva ma con esito sfortunato la prova del veterano collaudatore di Yamaha Europa, Eggens, che alle ottime qualifiche della vigilia ha poi replicato con una bella partenza finale e una caduta che lo ha costretto al rientro ai box. Erik, con il team pistoiese, sta sviluppando una Yamaha 250 2T e più che al risultato sportivo punta al risultato tecnico dei test che svolgerà su questa moto nei vari GP MX1 della stagione 2013.
Favorevole invece il debutto in sella alla moto di Herjan Brakke, infortunato alla spalla in occasione dello Starcross di Mantova e fuori dalle gare almeno fino alla prova del Portogallo, per il danese Kasper Lynggaard nel mondiale della classe MX3 che ha aperto le ostilità della stagione proprio dal circuito olandese di Valkenswaard. Dopo il quinto posto nelle qualifiche del sabato, Kasper non si è poi risparmiato nelle due finali della domenica dove ha ottenuto un ottimo quarto e quinto posto chiudendo la giornata quinto assoluto e anche in campionato, regalando alla squadra di Riccardo Boschi, che ha lavorato alacremente per tutto l?inverno, un meritato risultato di spicco nel panorama mondiale.
Il prossimo GP della MX1, come detto, si disputerà in Italia, sulla rinnovata pista trentina di Arco il 13 e 14 aprile, mentre il mondiale MX3 replicherà in Bulgaria il 4 e 5 maggio.
Nelle foto: Erik Eggens, Kasper Lynggaard, la moto di Herjan Brakke usata da Lynggaard