Trionfo JK Yamaha Racing: doppio titolo italiano per il team di Riccardo Boschi a Pietramurata
Monsummano Terme (PT), 30 settembre 2025 – È andata in scena a Pietramurata di Dro, l’ultima prova del Campionato Italiano Motocross 2025. Nonostante il titolo italiano già assegnato in anticipo in classe Elite MX1, la gara finale del tricolore motocross Prestige pro series non ha deluso le attese e ha regalato altre emozioni fino all’ultimo metro per il JK Yamaha Racing, che ha persino festeggiato un secondo titolo italiano con Manuel Iacopi nella MX2 Fast. Una giornata, quella di Pietramurata, da ricordare per il team di Monsummano Terme, che hanno regalato al leggendario marchio motociclistico dei tre diapason, ben due allori.
MX1 Gara-1: Brutto avvio per il neocampione Isak Gifting, che però rimonta bene e, nonostante un altro piccolo errore, sale al secondo posto.
MX1 Gara-2, Gifting scivola perdendo terreno, e dopo una bella rimonta riesce a salire sul podio con un’ottima terza posizione.
Assoluta: Isak Gifting (Yamaha) chiude la giornata trentina in terza posizione sul podio assoluto ma la sua stagione nel Prestige MX1 gli aveva già regalato il titolo italiano con una prova di anticipo portando in vetta la sua Yamaha.
Nella Fast MX2, Manuel Iacopi (JK Yamaha Racing), grazie al terzo posto assoluto, frutto di un quarto e un terzo posto nelle due manche trentine, conquista il primo titolo italiano della sua carriera. Nella classifica finale.
Kubulins chiude quinto assoluto all’esordio in MX2 Elite. In classe MX2 Elite, a completare la presenza del JK c’era anche l’altro alfiere della squadra pistoiese guidata da Riccardo Boschi, il giovane lettone Jekabs Kubulins, protagonista di un debutto positivo nel tricolore Prestige, dimostrando un grande potenziale e ampi margini di sviluppo in prospettiva futura.
Nella prima manche finale, Kubulins è scattato in seconda posizione, mantenendo un buon ritmo nei primi giri. Nel corso della gara ha perso leggermente terreno, stabilizzandosi in quarta posizione, che ha poi mantenuto fino alla bandiera a scacchi.
In gara-2, il pilota Yamaha ha tagliato il traguardo dell’ultimo passaggio in ottava posizione, dopo una manche complicata: partito ottavo, è incappato in alcune cadute che lo hanno fatto scivolare più indietro, ma ha saputo rimontare con determinazione nei giri finali.
Isak Gifting: “Lata è stato fin da subito velocissimo con la 450, mi ha impressionato. Mi sarebbe piaciuto fare un confronto diretto con lui, ma purtroppo in questa giornata le partenze sono state sempre negative e non so il perché. Inoltre, nella seconda manche sono anche scivolato mentre lottavo con Pancar. In ogni caso, con il titolo già vinto, oggi la cosa più importante era non farsi male in vista del MXoN di domenica prossima. Sono davvero contento di questa stagione, spero di poter tornare anche l’anno prossimo a difendere il numero 1”.
Riccardo Boschi – Team Manager JK Yamaha Racing: “Siamo davvero orgogliosi di come si è conclusa questa stagione. Tornare da Pietramurata con due titoli italiani è un’emozione enorme e una ricompensa per tutto il lavoro che abbiamo fatto, dentro e fuori dalla pista. Isak ha disputato un campionato straordinario, dimostrando professionalità, velocità e maturità in ogni occasione. Con Manuel, invece, abbiamo creduto in un progetto di crescita che oggi ci regala una soddisfazione enorme: il suo primo titolo italiano, frutto di impegno, dedizione e spirito di squadra.
Voglio ringraziare tutto il nostro staff tecnico, i nostri meccanici, i partner che ci supportano, e ovviamente Yamaha, per aver creduto nel nostro progetto. Questi risultati ci danno una spinta ulteriore per guardare al futuro con ambizione. Siamo già al lavoro per continuare a crescere e per mantenere alto il nome del JK Yamaha Racing anche nella prossima stagione”.


